BIOGRAFIA

TEATRO MUSICALE

Con il teatro ed i grandi musical broadwayani, Daniel Boaventura riuscì a combinare il dono della sua meravigliosa voce da baritono con il talento della recitazione, ricoprendo ruoli da protagonista in musical che lo hanno portato ai vertici della notorietà.

1993 “Os Cafajestes”

Estremamente dotato per la recitazione, oltre che per il canto, il suo primo grande successo teatrale fu con il musical “Os Cafajestes” nel 1993. Fu un successo nazionale, rimase in cartellone per tre anni, vincendo il prestigioso Premio Sharp per il miglior musical.

2001 “Vitor ou Vitória”

Vinse il Premio Qualità per la superba interpretazione nel musical, in cui interpretò il ruolo del gangster King Marchan.

2002 “A Bela e a Fera”

Fu sempre in teatro che Daniel Boaventura interpretò uno dei personaggi iconici della sua carriera di attore, Gaston, nel musical “A Bela e a Fera” (La Bella e la Bestia), che rimase in cartellone per ben 18 mesi. L’artista fu considerato il migliore attore in assoluto ad interpretare quel ruolo nel musical.

2004 “Chicago”

Fu poi la volta del grande musical “Chicago”, interpretando il ruolo dell’Avvocato Billy Flinn, vincendo ancora una volta il Premio Qualità.

2007 “MY FAIR LADY”

My Fair Lady, un capolavoro del teatro universale e la migliore commedia musicale nella storia di Broadway, che ha debuttato in una super produzione di Jorge Takla al Teatro Alfa, l’8 marzo 2007, sotto la direzione di Jorge Takla e l’Ufficio Stampa di Marra Comunicação.

Celebrando valori universali come la liberazione femminile e l’amore tra persone di classi sociali diverse, “My Fair Lady”, la commedia eternamente giovane e intelligente debutta in Brasile con Daniel Boaventura (Professor Higgins), Amanda Acosta (Eliza Doolittle), Francarlos Reis (Alfred Doolittle), Tadeu Aguiar (Coronel Pickering), Frederico Silveira (Freddy Eynsford-Hill), Malu Pessin (Mrs. Higgins), Noemia Duarte (Mrs. Pearce), grande cast e circa 20 musicisti in orchestra, in totale di 60 persone sul palco.

Basato sull’opera teatrale Pigmaleão, di George Bernard Shaw, racconta la storia intelligente, dinamica ed esilarante di un potente e illustre professore di fonetica, Henry Higgins (Daniel Boaventura), eccentrico, viziato e seducente, che scommette con il suo amico colonnello Pickering ( Tadeu Aguiar) ) riuscendo a trasformare una povera venditrice di fiori, Eliza Doolittle (Amanda Acosta), le cui aspirazioni si riducevano a procurarsi qualche spicciolo nei dintorni di Covent Garden, in una gran signora dell’alta società.

2011 “Evita”

Daniel Boaventura si unì al cast della super produzione ‘Evita’ L’attore Daniel Boaventura tornò sul palco per interpretare Juan Perón nel musical “Evita”, di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, in mostra al Teatro Alfa. Paula Capovilla (nel ruolo di Evita) e Fred Silveira (nel ruolo di Che) completano il trio nella versione brasiliana dell’opera, che ha debuttato nel 1978 e ha ricevuto sei Tony Awards. Jorge Takla firma la direzione generale.

“Evita” racconta l’affascinante storia della First Lady argentina Eva Perón. Il nuovo montaggio è stato interamente creato ed eseguito in Brasile, con artisti e troupe brasiliani, interamente cantato in portoghese – in una versione di Cláudio Botelho appositamente per questa produzione.

Qualcosa che può sembrare grande e talvolta spaventoso per molti attori. Ma Daniel Boaventura affronta tutto con una certa tranquillità. “Evita” è la terza collaborazione con Takla, un regista che definisce “un uomo colto, attento ai dettagli, che non risparmia sforzi per esibire opere della migliore qualità possibile”.

2012 "A Família Addams"

Nel 2012 interpretò il ruolo di Gomez Addams nel musical “La Famiglia Addams” al fianco della grande attrice Marisa Orth.

Attore consacrato di musical brasiliani, Daniel Boaventura racconta di aver cercato ispirazione in uno dei personaggi più famosi di Chico Anísio per comporre Gomez, il capo del clan Addams. “Sono stato molto ispirato dai modi di Alberto Roberto, che è fenomenale e perché Chico è un genio”. E a seconda dell’entusiasmo dell’attore, il musical, che sta girando negli Stati Uniti, sarà un successo in Brasile. “Abbiamo fatto tre presentazioni con la fascia d’età più ampia possibile e siamo riusciti a piacere molto. Quindi, la nostra aspettativa è la migliore possibile”, commenta l’attore.

Orgoglioso anche della produzione brasiliana dello spettacolo, il consulente creativo e pluripremiato regista Jerry Zaks, ma anche responsabile della regia di attrici come Meryl Streep e Diane Keaton, così come alcuni episodi di “Due uomini e mezzo” – parla delle sfide di portare lo spettacolo nel paese. “La difficoltà maggiore è stata tradurre in portoghese e trovare il modo di adattare le parole in modo che avessero un senso per il pubblico brasiliano, con cura nel mantenere le rime”, chiarisce il regista, che non risparmia elogi al cast brasiliano: “Io sono sicuro che abbiamo trovato le persone migliori. Mi sono divertito in Brasile e ho fatto amicizia. La parola per questo cast è ‘meraviglia’ ”, conclude.

2018 “Peter Pan”

Altri grandissimo successo teatrale di Daniel Boaventura fu il musical “Peter Pan”. La favola del ragazzo che si rifiutò di crescere, “Peter Pan”, è diventata un punto di riferimento nella letteratura, nel cinema e anche nel teatro e la versione musicale di Broadway ottenne una produzione brasiliana, con Mateus Ribeiro nel ruolo del protagonista e Daniel Boaventura in due ruoli: Capitan Uncino e Mr Darling. Lo spettacolo diretto da José Possi Neto. Sul palco anche Bianca Tadini (Wendy), Maria Netto (Mrs. Darling), Pedro Navarro (Smee), Carol Botelho (Tiger Lilly), Gabriel Cordeiro/Murilo Martins (John Darling) e Henry Gaspar/Luís Prudêncio (Michael Darling )). In tutto 29 attori, accompagnati da un’orchestra con 17 musicisti.

2019 “Sunset Boulevard”

Glamour, potere e avidità nel musical che ha fatto la storia di Broadway. Questa è “Sunset Boulevard”, una super produzione che al Teatro Santander e segnò il ritorno sul palcoscenico di uno dei duetti più amati del teatro brasiliano: Marisa Orth e Daniel Boaventura. Furono i protagonisti dello spettacolo vincitore di sette Tony Award, con musiche di Andrew Lloyd Weber. La direzione artistica del montaggio brasiliano era di Fred Hanson, un’altra coproduzione di IMM Esporte e Entretenimento e dell’imprenditrice e produttrice Stephanie Mayorkis, di EGG Entretenimento.

Daniel Boaventura nel ruolo di Max von Mayerling, il maggiordomo di Norma, che nell’edizione originale era interpretato da George Hearn, che vinse anche un Tony per il ruolo. “E’ un personaggio oscuro, introspettivo, ma la sua presenza nella storia è forte e nasconde un grande segreto”, aggiunge. “Essere parte di un musical di così grande importanza è senza dubbio motivo di festa, ma anche grande è la responsabilità. ‘Sunset Boulevard’ rappresenta uno dei più grandi successi del compositore Andrew Lloyd Webber”, commenta.

2022 "A Família Addams" Seconda edizione

Dieci anni dopo una stagione di successo a San Paolo, il musical “A Família Addams” tornò al Teatro Renault presentando ancora una volta Marisa Orth e Daniel Boaventura nei panni dell’iconica coppia Mortícia e Gomez Addams. Tra una versione e l’altra, gli artisti si sono ritrovati sul palco nel 2019, quando hanno recitato nel musical “Sunset Boulevard”. Questa collaborazione è, infatti, di successo e gli attori lo rendono chiaro sulla scena quando conducono i numeri in completa armonia. Il musical La famiglia Addams che ha conquistato il cuore di migliaia di brasiliani e del mondo.

Il regista italiano Federico Bellone ha chiarito che il musical è una nuova produzione e che nel suo processo di creazione ha dovuto abbandonare il montaggio originale. Durante il sondaggio su ciò che il pubblico si sarebbe aspettato da questo ritorno de “La famiglia Addams”, ha capito che aveva bisogno di realizzare una squisita produzione a livello di Broadway. Ed è quello che ha fatto. Lo spettacolo ha acquisito nuovi costumi, effetti speciali e scenografie imponenti: la casa degli Addams è stata uno dei momenti salienti. Per il regista, questi cambiamenti portano il montaggio attuale a un altro livello.

LA PRODUZIONE DISCOGRAFICA

2009 –  Daniel si lanciò come cantante, con il suo primo album in studio, intitolato “Songs 4U” con 40.000 copie vendute.

2010 – L’anno seguente, dopo aver interpretato un agente di polizia che canta nella soap opera “Passione”, Daniel ha pubblicato il suo secondo CD “Italiano”, con brani tratti dalla soap opera.

2012 – Il primo DVD della sua carriera, che portava il suo nome, “Daniel Boaventura Ao Vivo” gli è valso un disco d’oro e ha potenziato un tour con oltre 150 spettacoli in Brasile.

2014 – Viene lanciato il CD “One More Kiss”  in linea con un tour di lancio, ed è stato un altro successo di vendite per il cantante.

Nello stesso anno pubblica in Messico il lDVD “Daniel Boaventura Ao Vivo No México” versione latina dell’omonimo lavoro del 2012, raggiungendo il secondo posto e rimanendo per tre mesi nella TOP 10 della categoria World Music al Mix Up.

2015 – Viene lanciato l’album, “Your Song”. Diretto da Raoni Carneiro, il romantico Your Song è stato registrato al Teatro Bradesco di Rio de Janeiro, dove la cantante ha eseguito successi come “The Lady Is A Tramp”, immortalata nella voce di Sinatra, “Love Me Tender”, di Elvis, e “ Your Song”, classico di Elton John e che dà il nome al DVD. La novità si occupa delle canzoni in portoghese, un bel regalo per i fan brasiliani e un omaggio al re Roberto Carlos, cantando ‘Como Vai Você’, ‘Olha’ e ‘Como é Grande o Meu Amor por Você’.

2019 – Successivamente fu la volta della Russia, con il DVD  prodotto con l’Orchestra Filarmonica di Mosca “From Russia with Love”, con un vasto repertorio di canzoni in italiano, francese, spagnolo, inglese e russo.

2021 – ha inciso due EP intitolati “Christmas is Coming” e con canzoni natalizie. Daniel ha duettato con grandi interpreti come Bryan Behr, Ivete Sangalo, Paula Fernandes, i Melim ed ha interpretato l’Ave Maria accompagnato al pianoforte dal grande Maestro João Carlos Martins.

2023 – ha lanciato il primo singolo da lui composto con il chitarrista di Michael Bublé Marcelo Camargo intitolato “Best Part of the Show. Una ballata pop che già è record di ascolti sulle piattaforme musicali e su youtube.

LA CARRIERA INTERNAZIONALE

Il Messico ha rappresentato per l’artista un importantissomo trampolino di lancio per la sua carriera internazionale.

È stato quasi senza pretese che Daniel Boaventura ha iniziato la sua carriera internazionale in Messico. Proiettando il successo fuori dal Brasile, l’artista non immaginava che il pubblico messicano lo avrebbe accolto così calorosamente.

Circa due anni dopo aver tenuto il suo primo spettacolo nel 2015 nel Lunario dell’auditorio Nacional, ha registrato il DVD Daniel Boaventura Ao Vivo no México.

In un’intervista esclusiva con Observatório dos Famosos, l’artista viaggia indietro nel tempo e ricorda l’inizio di tutto: “È stato piuttosto folle, in senso buono. Nel 2015 la mia casa discografica ha inviato in Messico il mio primo DVD, uscito nel 2012 in Brasile (Daniel Boaventura Ao Vivo), su richiesta di Sony Mexico. Una volta lì, hanno iniziato a mostrarlo nei negozi di dischi, sugli schermi, per sentire la temperatura”.

Daniel Boaventura si è esibito successivamente al Teatro Metropólitan di Città del Messico, facendo colpo con il suo talento e riuscendo a esaurire tutti i biglietti per entrambe le date in tale sede.

 

Questi spettacoli facevano parte del suo tour del 2019 con il quale è tornato in Messico dopo il suo soggiorno in Russia. Luogo dove ha registrato From Russia with Love, il suo secondo CD + DVD con l’Orchestra Filarmonica di quel paese; una produzione che in Messico ha avuto un’incredibile risposta e accettazione da parte del pubblico.

Durante gli spettacoli, oltre alle nuove canzoni, il cantante ha potuto condividere con i suoi fedeli seguaci grandi successi come “Forse, forse, forse (Quizás, forse, forse)”, “Corazón Espinado”, “Settembre”, ” Bésame Mucho” e per chiudere le serate, piene di danza, romanticismo e nostalgia, ha eseguito “Can’t Take My Eyes Off You”.

Chiudendo le presentazioni con una fotografia emblematica tra lui, il suo apprezzato pubblico e la bandiera messicana.

Senza dubbio sono state due grandi presentazioni da ricordare, come dimostrano i presenti che, entusiasti e deliziati dall’artista, hanno avuto l’opportunità di incontrarlo e chiedergli di autografare i suoi molteplici album e fotografie una volta terminati i concerti.

Chiudendo le presentazioni con una fotografia emblematica tra lui, il suo apprezzato pubblico e la bandiera messicana.

Senza dubbio sono state due grandi presentazioni da ricordare, come dimostrano i presenti che, entusiasti e deliziati dall’artista, hanno avuto l’opportunità di incontrarlo e chiedergli di autografare i suoi molteplici album e fotografie una volta terminati i concerti.

8 APRILE 2022 - AUDITORIO NACIONAL DI CITTA’ DEL MESSICO “SOLD OUT”

Dopo essersi consolidato in Brasile, con esibizioni annuali nelle principali case di spettacolo del Paese, il cantante e attore Daniel Boaventura ha conquistato il cuore messicani, che l’8 aprile 2022 formarono un coro di 10mila persone sul palco dell’Auditorio Nacional di Città del Messico. Questo spettacolo segna una conquista speciale nella carriera del cantante, per essere apparso nel centro culturale, situato a Città del Messico, dove si svolgono le principali esibizioni del paese e dell’America Latina.

“Fare uno spettacolo all’Auditorium Nazionale è sicuramente emozionante. Pochi brasiliani appariranno in questa sede che è riconosciuta come la sede dello spettacolo più importante dell’America Latina. Fare uno spettacolo all’Auditório Nacional sold out, è un sogno che realizzo e che aprirà le porte ad altri mercati latini. È davvero un momento speciale per me”, afferma il cantante.

Nel repertorio i messicani possono aspettarsi le tracce principali di due sei quattro DVD: “Daniel Boaventura Ao Vivo”, “Your Song”, “Ao Vivo no México” e “From Russia with love”. Le riletture di Frank Sinatra, Elvis Presley, Sammy Davies Jr, Luis Miguel, Alejandro Sanz e Tom Jobim saranno presenti in questa notte inevitabile nella carriera dell’artista.

Il grande successo del primo concerto all’Auditorio Nacional, portò al favoloso Tour 2022, il “10 años tour”, per celebrare i dieci anni di carriera come cantante, con 23 concerti nelle maggiori città messicane, con un successo di critica e di pubblico assolutamente encomiabile.

Dal Messico, la fama di Daniel Boaventura si è diffusa in ogni Continente dove in questi anni sono sorti fan club che contribuiscono ad accrescere la sua notorietà.

Il Fan Club Italia è il primo a nascere nel continente europeo e l’Italia è il primo Paese europeo ad aprire le porte di una nuova era di successo per questo straordinario artista, dalla voce di velluto e dalla personalità affascinante e carismatica.